278 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA PESTE SCARLATTAN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Starting Finance

Totale: 150

Tiscali: quando in Italia è esplosa la bolla dotcom

Tra gli anni ‘80 e ‘90, gli Stati Uniti prima e l'Europa poi, hanno dato il via alla liberalizzazione di alcuni settori pubblici.
Anche l’Italia ha seguito le direttive europee. Gli obiettivi di questo “turboliberismo” erano il risanamento del bilancio pubblico, il miglioramento dell’efficacia e della qualità di alcuni servizi e l’apertura dei mercati alla concorrenza.
Il settore delle telecomunicazioni, o TLC, è stato privatizzato nel 1998.
Dopo il 1998, Telecom ha visto l’ingresso di una serie di competitor, tra cui Wind, Omnitel e anche ... continua

Visita: startingfinance.com

Come Soros ha guadagnato 1 miliardo in una notte

Soros quanto ha rovinato il Regno Unito?
George Soros è spesso chiamato in causa per via di teorie del complotto in ambito politico. A volte George Soros viene anche usato come icona degli squali della finanza. Ciò avviene per via delle attività di Soros sui mercati contro le banche centrali di tutto il mondo.
Dopo aver colpito la lira e la Banca d’Italia, nel ‘92 George Soros ha attaccato anche la sterlina e la Bank of England, la Banca Centrale inglese. Il risultato è stata la svalutazione di entrambe le monete e la fuoriuscita della sterlina dal Sistema ... continua

Come la PayPal Mafia ha cambiato la Silicon Valley

La PayPal Mafia è un gruppo di ex-soci e dipendenti di PayPal che è diventato una colonna portante della Silicon Valley.
Nel 2007 chiunque lavorasse nel mondo tech della Silicon Valley ha avuto a che fare in qualche modo con uno dei componenti della PayPal Mafia.
La storia della PayPal Mafia inizia con un trattato di pace tra Peter Thiel e Elon Musk. I due unirono le forze per unire X.Com e Confinity, la società che aveva creato PayPal.
Peter Thiel e Elon Musk dovettero unire le forze per fronteggiare la concorrenza di eBay e BillPoint. Dall'unione di Peter ... continua

Visita: startingfinance.com

Come Andrew Carnegie ha conquistato l'industria americana

Andrew Carnegie è stato l'uomo più ricco del mondo grazie all'acciaio.
È riuscito a raggiungere questi risultati partendo da una piccola casa nella Scozia rurale.
Nel 1901 la sua ricchezza ammontava al 2% del PIL Americano... e poi ha dato tutto in beneficenza.
Andrew Carnegie nasce in Scozia nel 1835, a Dunfermline, nella periferia di Edimburgo.
Il padre lavora nel settore tessile, uno dei più colpiti dall'avvento della prima Rivoluzione Industriale con l'invenzione della macchina a vapore.
Nel 1847, quando Andrew Carnegie ha solo 12 anni, la famiglia ... continua

Visita: startingfinance.com

Energia nucleare: sarebbe un buon affare per l'Italia?

Le elezioni politiche del 2022 hanno riacceso il dibattito sull’energia nucleare.
Il tema è delicato e l’opinione pubblica si è divisa in due.
Chi è d’accordo sostiene che le centrali nucleari possano essere una fonte energetica a basse emissioni.
I contrari affermano che sarebbe una cattiva idea per via delle scorie, dei rischi e delle difficoltà nella costruzione delle centrali.
Qual è la situazione ad oggi in Italia? Sono poche, ad oggi, le società che creano brevetti di tecnologie legate al nucleare.
Nonostante ciò, il livello di ricerca è molto ... continua

Visita: startingfinance.com

Come i cittadini del Liechtenstein sono diventati tra i più ricchi al mondo

Il Liechtenstein oggi è la seconda Nazione a livello di PIL pro capite. Ma fino a poco più di cento anni fa era un Paese povero abitato da contadini e pastori.
Il Principato Indipendente del Liechtenstein viene creato nel 1729 dall’imperatore Carlo VI d’Asburgo.
La svolta per il Liechtenstein è arrivata grazie all’Unione Economica doganale stretta con la Svizzera tra la prima e la seconda guerra mondiale.
Durante la seconda guerra mondiale, vissuta neutralmente dal Principato, il Liechtenstein sfruttò questi anni per avanzare da un punto di vista ... continua

Visita: startingfinance.com

Come Calisto Tanzi ha causato il crac Parmalat

Dagli anni '90 ai primi anni 2000, Parmalat è tra le più grandi multinazionali italiane. Calisto Tanzi, il suo fondatore, è un simbolo dell'imprenditoria italiana. Il fatturato è di quasi 8 miliardi di euro, il più alto nel settore alimentare italiano. Il Parma di Tanzi vince coppe in Italia e in Europa, grazie a campioni come Buffon, Chiesa e Veron.
Eppure, nel 2003, Parmalat non riuscirà a ripagare i suoi debiti e dovrà dichiarare fallimento. Scoppia il caso Crac Parmalat. Calisto Tanzi e i suoi collaboratori, primo tra tutti Fausto Tonna, vengono ... continua

Visita: startingfinance.com

Come Bill Gates avrebbe salvato la Apple dal fallimento

All'inizio degli anni '90 Apple ha rischiato di fallire. Molti dicono che sia stata Microsoft a salvarla, ma è andata davvero così?
Nel 1985 Steve Jobs dovette lasciare Apple per delle divergenze con John Sculley, il CEO di Apple dell’epoca. In quel momento, la società produttrice dei Macintosh non riusciva a fronteggiare la competizione dei PC di IBM. Lasciata Apple, Steve Jobs si dedicò alla creazione della NeXT e della Pixar.
Solo nel 1997, Steve Jobs fu richiamato alla guida di Apple. Nei dodici anni senza di lui, la società aveva subito gravi perdite. ... continua

Visita: startingfinance.com

Perché in Italia si evadono così tanto le tasse?

L’evasione fiscale in Italia vale circa 100 miliardi di euro l’anno secondo le stime dei governi. Secondo altre analisi internazionali però, che usano metodi di calcolo diversi, la cifra arriverebbe quasi a 200 miliardi l’anno.
Le dichiarazioni dei redditi in Italia sono quasi da Paese povero, non sono in linea con il livello di consumi registrati nel Paese.
Infatti, si stima che in realtà circa il 28% delle tasse in realtà dovute siano evase. Un numero in miglioramento negli ultimi anni ma comunque molto alto.
L’Italia è in effetti il Paese con ... continua

Visita: startingfinance.com

L’esercito fantasma di Putin: la società privata Wagner Group

Gruppo di mercenari, milizia privata o società di consulenza? Il Wagner Group è salito agli onori della cronaca nel confitto tra Russia e Ucraina.
Una realtà russa che oggi sta facendo come non mai parlare di sé è il Wagner Group. Oggi il Wagner Group può essere considerato come una compagnia militare privata russa.
Ufficialmente, però, la società si classifica come operante nell’ambito della consulenza strategica. In realtà, si tratta di un espediente legale abbastanza comune in Russia per realtà simili. Infatti, in teoria, le società militari private ... continua

Visita: startingfinance.com